Fondi, XX secolo
Città romana, ellenica, etrusca, volsca e bizantina, Fondi fu terra di prìncipi, santi e briganti.
Situato sull’antica strada costruita dai romani, la via Appia, Fondi è un grazioso paese circondato da monti, lago e mare. La nostra storia inizia qui, nel 1903, quando la vita scorreva ancora secondo i ritmi della natura.
-
Vincenzo Izzi e l’Amaro Eupeptico
Un giovane pasticciere fondano, appassionato di chimica ed erboristeria, estrasse da erbe, semi e radici un infuso dalle straordinarie proprietà toniche e digestive. Si chiamava Vincenzo Izzi e il suo Amaro Eupeptico collezionò premi e medaglie d’oro nelle più importanti esposizioni nazionali e internazionali.
Nel 1918, per le virtù e l’originalità della ricetta, Vincenzo Izzi fu nominato Ufficiale dell’Accademia Fisico-Chimica di Palermo con Croce al Merito.
-
La Fabbrica di liquori Izzi
Nel dopoguerra fu Raffaele Izzi, figlio di Vincenzo, a dare un nuovo impulso alla produzione dell’amaro di famiglia, che cambiò il nome dapprima in Amaro Erbiz e in seguito in Amaro Erbes. Propose inoltre al mercato la Sambuca Izzi, bianca e al caffè, e alcuni prodotti per la pasticceria, quali Maraschino, Rhum, Alchermes e Anice.
Ancora oggi tutti i liquori della linea Izzi Spirits onorano la tradizione degli antichi liquori fatti in casa.
-
La quarta generazione: Riccardo e Alessandro
Da oltre un secolo la famiglia Izzi custodiscono gelosamente la formula segreta dell’Amaro Erbes, oggi anche nella preziosa collezione Gran Riserva.
Ad accompagnare i liquori di famiglia nei tempi moderni sono i fratelli Riccardo e Alessandro, giovani imprenditori che guardano al futuro senza mai rinunciare al tesoro più importante: il forte legame con il territorio e i sani principi che li hanno nutriti sino ad ora.
La storia continua…
L’EREDITÀ ARTIGIANALE
Antiche ricette perfezionate nel corso dei decenni, saperi tramandati oralmente e un amore sconfinato per le proprie creazioni sono racchiusi in ogni sorso dei liquori Izzi.
I VALORI DELLA TRADIZIONE
Finire il pasto o brindare ai momenti felici con un bicchierino di liquore è un rito che inneggia ai principi di una società genuina: l’ospitalità e l’orgoglio della condivisione.
LA SEMPLICITÀ
Il ritorno all’essenziale non è una moda del momento, ma il credo di famiglia. Sin dai primi del ‘900 e ora come allora, ogni liquore è preparato solo con ingredienti naturali e di qualità.
L'AMORE PER LA NATURA
Tutto ebbe inizio grazie alla passione del bisnonno Vincenzo per il mondo delle erbe. In suo onore, oggi, Riccardo e Alessandro sposano la filosofia di una produzione sempre più sostenibile e biologica.